SERVIZI
START UP
Lo Studio offre un supporto completo e personalizzato per l’avvio e lo sviluppo di nuove imprese, occupandosi di ogni fase cruciale del processo. Iniziamo con la redazione di un business plan, uno strumento essenziale per delineare obiettivi, strategie di mercato e previsioni finanziarie. Partecipiamo alla costituzione dell’impresa e alla scelta della forma giuridica più adatta, ottimizzando la struttura in base alle esigenze specifiche del progetto. Un elemento fondamentale del nostro servizio è l’assistenza nella ricerca di partner finanziari, attraverso l’utilizzo di strumenti di finanza agevolata . In tal senso forniamo indicazioni per sfruttare eventuali incentivi fiscali, a fondo perduto, in conto interessi o capitale, bandi e opportunità di finanziamento specifici per start-up, contribuendo così a favorire la crescita e il successo del progetto.
INCARICHI GIUDIZIALI
Lo Studio collabora con il Tribunale Ordinario di Massa, in qualità di Ausiliario del Giudice nell’ambito di procedure concorsuali ed esecutive. Offriamo consulenza e supporto in ambito fallimentare e di liquidazione giudiziale, nonché nell’applicazione del nuovo Codice della Crisi d’Impresa, tra cui domande di ammissione al passivo e procedimenti concordatari. Il nostro approccio integrato e la collaborazione continua con altri esperti esterni con comprovata esperienza ci permettono di gestire il processo di risanamento in modo univoco, affrontando anche gli aspetti contabili e finanziari in maniera coordinata e strategica.
REVISIONE LEGALE
Offriamo un servizio di revisione legale alle società, assicurando che l’azienda aderisca scrupolosamente a tutte le normative contabili e fiscali vigenti. La nostra attività di revisione è volta a garantire l’affidabilità e la correttezza dei bilanci d’esercizio, individuando eventuali criticità ed aree di miglioramento. La revisione legale è fondamentale per assicurare che la gestione contabile dell’azienda sia conforme agli standard internazionali riducendo al minimo il rischio di errori o irregolarità. In questo modo, forniamo ai soci, agli investitori e agli altri stakeholder una visione chiara, completa e affidabile della situazione finanziaria dell’impresa, permettendo loro di prendere decisioni strategiche informate e di valutare con maggiore precisione i rischi e le opportunità. Il nostro obiettivo è rafforzare la fiducia dei partner commerciali e garantire una gestione aziendale sana e trasparente Lo Studio ha esperienza in incarichi di Collegio Sindacale e Sindaco Unico con o senza il ruolo di Revisione Legale e anche come Revisore Legale Unico di società, in soggetti giuridici privati, pubblici e di credito bancario.
FINANZIAMENTI ED AGEVOLAZIONI AZIENDALI
Supportiamo le aziende nell’individuazione e nella richiesta di finanziamenti agevolati, incentivi fiscali e contributi pubblici che possano incidere positivamente sulla competitività aziendale e sulla riduzione dei costi operativi, offrendo un servizio completo in tutte le fasi del processo aziendale. Nella fattispecie ricerchiamo le opportunità di finanziamento più adatte alle specifiche esigenze dell’impresa, analizzando bandi e agevolazioni disponibili a livello regionale, nazionale e europeo. Ci occupiamo della preparazione e raccolta della documentazione necessaria, della redazione delle istanze e della presentazione delle richieste, garantendo che tutti i requisiti e le scadenze vengano rispettati e supportando l’impresa anche nella compilazione dei report consuntivi e di monitoraggio.
SERVIZI DI CONTABILITA' E CONSULENZA AZIENDALE
Il nostro supporto non si limita all’avvio, ma accompagna l’imprenditore nel percorso di crescita dell’impresa, offrendo consulenza strategica su come sviluppare e consolidare l’idea imprenditoriale ottimizzando i processi aziendali. Garantiamo un servizio completo di tenuta contabile e fiscale per società, ditte individuali e professionisti. Gestiamo contabilità semplificate ed ordinarie, la fatturazione elettronica attiva e passiva e ci occupiamo di tutti gli adempimenti fiscali, dalla compilazione e invio del Modello Unico per persone fisiche e società, alla gestione delle dichiarazioni IRAP, IVA, modelli 770 e Certificazioni Uniche. Forniamo supporto per le operazioni internazionali con modelli INTRA e gestiamo comunicazioni obbligatorie come quelle al Sistema Tessera Sanitaria, oltre alla dichiarazione IMU ed alla redazione e registrazione dei contratti di locazione. Predisponiamo ed inviamo telematicamente tramite Entratel i modelli F24 per il pagamento delle imposte, tasse e contributi, semplificando la gestione fiscale per i nostri clienti. Offriamo il servizio di apposizione del visto di conformità su dichiarazioni fiscali garantendola conformità alle normative in vigore. Supportiamo il Cliente nella preparazione e invio di comunicazioni ufficiali tramite raccomandata, PEC e altri canali, per gestire le pratiche amministrative e fiscali con efficienza. Inviamo la richiesta e il rilascio del DURC ai competenti Enti, un documento essenziale per l’accesso a contratti pubblici e per l’adempimento degli obblighi legali aziendali. Accediamo tramite delega ai cassetti fiscali presso l’Agenzia delle Entrate – Agenzia Entrate e Riscossione, ed ai cassetti previdenziali INPS, monitorando le informazioni fiscali e previdenziali in tempo reale per garantire la conformità alle normative e ottimizzare la gestione delle pratiche. Nel caso di ricezione di avvisi bonari o cartelle esattoriali, verifichiamo immediatamente per accertare, tramite gli strumenti a nostra disposizione, se i tributi siano effettivamente dovuti. Qualora non lo fossero, provvediamo ad inoltrare una richiesta di assistenza tramite il sistema CIVIS, ed eventuale Istanza di Autotutela, per procedere ad eventuali sgravi ed evitando la necessità di ricorsi formali. Garantiamo un supporto completo nella gestione amministrativa e contabile, assicurando strumenti di pianificazione avanzati, come business plan, flussi di cassa prospettici e budget periodici, tutti report utili per monitorare l’andamento dell’attività d’impresa. Supportiamo la redazione dei bilanci di esercizio, assicurando la loro corretta predisposizione secondo le normative vigenti e il tempestivo deposito presso le Camere di Commercio di competenza. Infine forniamo assistenza relativamente alla compilazione di tutte le pratiche riguardanti il Registro Imprese ed il SUAP del Comune di riferimento, relative ad iscrizioni, variazioni e cancellazioni.
OPERAZIONI STRAORDINARIE
Lo Studio ha esperienza nella gestione di operazioni straordinarie che coinvolgono imprese e società quali: Trasformazione (cambiamento della forma giuridica di una società); Fusione (integrazione di due o più società in una sola, con il trasferimento delle risorse e dei patrimoni); Scissione aziendale o di ramo d’azienda (processo utile per alleggerire la struttura societaria esistente.Può comportare modifiche nei rapporti di forza tra i soci o lasciare invariati gli assetti originari); Conferimento (i soci continuano a essere proprietari dell’impresa conferente e, nel contempo, avviene lo scorporo o il conferimento a una nuova azienda beneficiaria); Cessione (trasferimento di proprietà o di partecipazioni); Liquidazione (procedimento con cui una società chiude la propria attività, vendendo i beni e pagando i debiti). Nell’ambito di dette operazioni eseguiamo altresì valutazioni precise e dettagliate di aziende e dei loro rami offrendo perizie di stima per beni aziendali, immobili e patrimoni, sia asseverate che giurate, per garantire valutazioni precise e legalmente riconosciute.